La nuova campagna nasce dalla collaborazione con l’Istituto Casa Famiglia San Pio X di Venezia che sostiene famiglie e bambini in difficoltà attraverso incontri formativi, attività ludico- ricreative e percorsi di sostegno alla genitorialità.

Abbiamo realizzato un laboratorio in presenza insieme ai bambini di Casa Famiglia San Pio X e Casa Taliercio a tema inquinamento luminoso: un fenomeno che, oltre a toglierci la possibilità di vedere la via Lattea, causa gravi problemi ambientali.

Quasi la totalità del pianeta non è in grado di vedere le stelle a causa dell’inquinamento luminoso, si tratta dell’introduzione diretta o indiretta di luce artificiale nell’ambiente ed è una delle forme più diffuse di alterazione ambientale. Otto italiani su dieci non possono vedere il cielo stellato incontaminato.

Secondo l’International Dark-Sky Association, in un anno negli Stati Uniti, l’illuminazione esterna utilizza circa 120 terawattora di energia, per lo più impiegata per illuminare strade e parcheggi, con l’emissione di 21 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Per compensare tali emissioni dovremmo piantare 875 milioni di alberi ogni anno.

 

Abbiamo chiesto ai bambini di illuminare la nostra notte grazie ai loro bellissimi disegni, riportando poi   le stelle da loro disegnate sulle t-shirt in cotone ecologico con il claim “NON HO PAURA DEL BUIO”.

Il claim, oltre a comunicare l’inquinamento luminoso, vuole evidenziare il riscatto dei bambini dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X che, nonostante le difficoltà che li ha portati in comunità, riescono ad illuminare le loro vite con il loro coraggio.

Doniamo parte del ricavato della vendita delle t-shirt all’Istituto Casa Famiglia San Pio X per aiutare i bambini in difficoltà.

Ringraziamo le carismatiche Caterina Bellomo, laureanda in Digital & Graphic Design all’Università IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) e Francesca Bonotto, Fashion & Communication Specialist e Docente Università IUSVE, per aver collaborato con Soulwaves e l’Istituto Casa Famiglia San Pio X nella creazione della campagna “Non ho paura del buio”.

L’idea di sensibilizzare sull’Inquinamento luminoso è nata durante il project work realizzato per il corso di Creative & Fashion Lab, tenuto dalla dott.ssa Bonotto con Soulwaves dove Caterina ci ha proposto la sua notte stellata disegnata da una bambina di 6 anni, un approccio emozionale nel comunicare la sostenibilità nella moda.

L’idea si è poi concretizzata con Giulia Magnanini, Psicologa, il team dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X, le opere dei bambini durante le giornate di laboratorio e infine il nostro team Soulwaves: grazie all’amore per la sostenibilità ambientale e sociale, abbiamo voluto illuminare i nostri e i vostri cuori.